Cibicworkshop è il centro di ricerca fondato da Aldo Cibic. Un gruppo di giovani designer e architetti, coordinati da Aldo Cibic, Chuck Felton, Aria Behbehani e Tommaso Corà, lavorano su progetti interdisciplinari che vanno dalla valorizzazione del territorio, all’ideazione di nuovi servizi ed attività, allo sviluppo del prodotto. Il metodo di lavoro consiste nell’attivare, volta per volta, sui diversi progetti, gruppi di lavoro articolati in grado di produrre idee e risposte contemporanee sulle tematiche affrontate.
Cibicworkshop collabora costantemente con una rete internazionale di università, centri di ricerca e incubatori di impresa per sviluppare nuove modalità progettuali.

www.cibicworkshop.com

Comodo è un collettivo di ricercatori, pensatori, analisti, designer che produce comunicazione e innovazione sociale. È una cooperativa nata con l’obiettivo di sviluppare percorsi di ricerca, consulenza e progettazione occupandosi in ugual modo di contenuti e strumenti. Nasce nel 2003 a seguito di un programma di formazione nel campo della grafica e dell’editoria, avviato nel Carcere di Spoleto da Marco Tortoioli Ricci, designer della comunicazione e professore di metodologia del progetto all’Isia di Urbino.

Oggi Comodo si rivolge ad aziende e istituzioni che hanno necessità di ripensare il proprio ruolo, mette loro a disposizione un laboratorio e un gruppo di lavoro affiatato e innovativo, dedicato al design della comunicazione come al design dei contenuti; con il coordinamento di Thomas Bialas, futurologo e Marco Tortoioli Ricci, design director, lavorano oggi Alba Beni (coordinamento), Marina Turci (designer), Laura Bortoloni (designer), Marco Zauli (designer e copy), Matteo Guidi (artista e ricercatore), Giuliano Chimenti (designer).

Comodo crede nel talento collettivo, per questo motivo lavora con una struttura a rete. Comodo non ha una sede, ha molte sedi; piccole unità operative flessibili lì dove serve. Abbiamo scelto di non avere costi di struttura, ma di investire sul tempo e le idee delle persone che compongono il nostro gruppo di lavoro. Attiviamo su singoli progetti gruppi di lavoro dedicati, coordinati da noi ma aperti a collaborazioni ampie.

Ci occupiamo di progetti di identità del territorio, sviluppiamo scenari e ridisegniamo le strategie di affermazione con cui istituzioni, aziende, prodotti e servizi si propongono alla società, fondando ogni processo di lavoro sul coinvolgimento delle comunità e sulla valorizzazione delle esperienze.

www.comodosociale.it